Dopo i bagordi di queste festività ci voleva un rientro con una ricetta light facile da preparare, sana, gustosa e che stuzzica sia la vista che il palato. E’ un’insalata fredda che io ho preparato a strati perché mi piaceva esaltare gli splendidi colori degli ingredienti, ma che va benissimo servita come una normale insalata di riso!!
Spero, in futuro, di riuscire a postare qualche ricetta ” light con gusto” in più e che, soprattutto vi faccia piacere 😉
Ingredienti per 2 persone:
50 gr di riso basmati
1/2 avocado
3 gamberoni
1/2 limone
sale
erba cipollina
pepe verde
olio extra vergine d’oliva
Facciamo cuocere il riso basmati come indicato sulla sua confezione e a fine cottura scoliamolo e passiamolo sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura. Condiamolo con un pizzico di sale, un pò d’olio d’oliva e l’erba cipollina. Sbollentiamo i gamberoni per 3/4 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Facciamoli raffreddare e tagliamoli a tocchetti grossi. Sbucciamo e tagliamo l’avocato a pezzetti condiamolo con il succo di 1/2 limone, sale e pepe verde. Componiamo l’insalata creando uno strato di riso, uno di avocado ed infine i gamberi. Cospargiamo con il condimento dell’avocado rimasto e serviamo.
Altrimenti se la vogliamo proporre nel modo più classico, mischiamo tutti gli ingredienti e siamo pronti ad andare in tavola.
Rosa
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umanoche la scoperta di una nuova stella”Anthelme Brillat-Savarin