Scrivo questo post con tutta la gioia di chi parla con orgoglio della propria terra
e delle belle iniziative che essa riesce a produrre!
Scrivo anche con la consapevolezza di chi ha visto lo svolgersi
degli eventi a distanza ravvicinata e si, anche privilegiata!
Irpinia StreEat Mood è stato l’evento svoltosi su Corso Vittorio Emanuele ad Avellino sabato 19 e domenica 20 settembre.
Cos è stato Irpinia StreEat Mood?
Secondo me una splendida vetrina per le nostre eccellenze del vastissimo e ricchissimo settore agroalimentare.
Approfondimenti tematici, imprenditori sul campo, degustazioni guidate e 20 grandi chef a sfidarsi reinterpretando in chiave street food i grandi prodotti e piatti tipici della nostra verde irpinia.
Divertente sentire i commenti dei tanti avventori, vedere lo chef Mirko Balzano percorrere il corso con la sua bici, gli chef all’opera, i talk ma soprattutto le persone che mangiavano e commentavano dei piatti in gara.
Durante il talk “Terra buona e sostenibile” ad esempio si è parlato della creazione di orti urbani, di biodiversità e produzione sostenibile, di un’idea di industria umanizzata che riesce a farsi portavoce di valori come il territorio, la convivialità, il legame con i piccoli produttori italiani. Si è parlato di filiera a km 0, di prodotti ottenuti secondo tecniche di produzione non intensive e della loro commercializzazione. Insomma si è parlato del potenziale della nostra terra e di come muoversi per farlo conoscere al mondo!
Nei vari stand gli chef hanno dato spettacolo con le loro creazioni, così come nei due punti “ristorante”.
Tanti i piatti finiti, tanti i bicchieri di birra e vino bevuti, tanto l’entusiasmo e l’interesse generato.
Obiettivo raggiunto quindi per l’addetta stampa dell’evento Maria Tolmina Ciriello che a poche ore dall’inizio della manifestazione dichiarava:
Non sarà il numero di utenti, ma il numero di persone cui sarà arrivato questo messaggio a decretare il trionfo di Irpinia StreEat Mood. Per questo sabato e domenica la sfida sarà quello che resta negli occhi e nelle orecchie della gente, non solo sotto i loro denti.
La sfida è vinta e avanti tutta affinché l’evento cresca ancora e si migliori sempre!
Dubbi non ne ho l’Irpina e gli irpini #sorobbabbona!!
Un grande grazie va all’organizzazione tutta, alle aziende che hanno creduto nel progetto ed agli chef che si sono cimentati in questa esaltante due giorni di buon cibo, buona musica e bella gente!!
Alla prossima edizione (che ho il vago sospetto, non si farà attendere a lungo!)
Ed ora le foto dei piatti che più mi hanno intrigato, tra questi la ricetta vincitrice che ho avuto l’onore di decretare insieme ai miei più validi colleghi di giuria: Maria Tolmina Ciriello, Lello Tornatore e Franco Pagliarulo (scegliere una ricetta vincitrice è stata cosa difficile assai).






