Questo pollo, patate, salsa al pomodoro giallo e salsa al Parmigiano Regiano D.O.P. nasce con l’intento di unire a tavola due prodotti meravigliosi:
i Pomodorini Gialli del Vesuvio e il Parmigiano Reggiano D.O.C.
La fortuna di essere italiani passa anche per il cibo, di questi tempi direi, soprattutto per il cibo.
L’incredibile ricchezza di prodotti che ogni regione offre è il sintomo di una cultura radicata nel profondo, di una passione viscerale per la tavola e le sue gioie. E’ la nostra eredità, in questo siamo così fortunati 😀
Questo luglio per me è cominciato meravigliosamente.
Questo luglio per me è cominciato meravigliosamente.
L’adesione alla famiglia delle Bloggalline delle quali ora faccio parte anche io.
E’ un gruppo meraviglioso, mi sono sentita subito accettata … splendide!!
La futura partecipazione alla #GalleriadelsaporeCirio che si terrà presso la Città del Gusto del Gambero Rosso di Napoli e di cui vi parlerò prossimamente 😀
Tante notizie per le quali essere felice … e lo sono davvero!!
Adesso però passiamo alla ricetta 😉
Ingredienti per 2 persone:
2 fusi di pollo
2 patate piccole
100 grammi di pelati di Pomodori Gialli
100 gr di Parmigiano Regiano D.O.C.
30 ml di latte
1 scalogno
rosmarino
aglio
sale
paprika affumicata
pepe bianco
burro
olio extravergine d’oliva
Disossare i fusi di pollo eliminando anche la pelle. Stendere la carne così ottenuta (un fuso per salsicciotto) su un lungo foglio di pellicola. Condirla con sale, pepe bianco, aghi di rosmarino e aglio tritato. Richiuderla su se stessa come un involtino e avvolgerla stretta nella pellicola formando un salsicciotto che sarà chiuso ai lati con due nodi belli stretti. Cuocere i due salsicciotti in acqua calda a 60° per 35 minuti. Togliere al termine della cottura dall’acqua e lasciare raffreddare i salsicciotti senza togliere la pellicola.
Per la salsa ai pomodori gialli, tritare finemente lo scalogno e fare appassire con dell’olio. Aggiungere la paprika affumicata (la punta di un cucchiaino) e dare una mescolata. Aggiungere la passata di pomodori gialli, salare e lasciar cuocere per un massimo di 20 minuti.
Per la salsa al Parmigiano, grattugiare 100 gr del formaggio, aggiungere il latte e far sciogliere tutto a bagnomaria. Dare una frullata finale per rendere la crema liscia e omogenea.
Per il fiore di patata scegliere le patate più piccole con una bella forma tonda. Con un pela patate, eliminare prima la buccia e poi ricavare delle sfoglie sottili (come quelle delle patatine in busta, per intenderci).
Formare un fiore con le sfoglie, sovrapponendo 2 stati di patate (che si terranno insieme grazie all’amido).
Cuocere nel burro fino a che i due lati siano belli dorati. Siate delicati nel girare il fiore … che altrimenti si spatascia tutto!!
A questo punto ci siamo quasi. Tagliare i salsicciotti di pollo a fette belle spesse. Eliminare la pellicola e dare colore al rotolo, dorandolo in un filo d’olio d’oliva. Giusto per fargli prendere colore.
Impiattare come in foto o come la vostra fantasia vi suggerisce 😀
Alessandro del blog EnoItaca ci propone in abbinamento un “Piedirosso dei Campi Flegrei, un vino rosso di medio corpo e dai tannini delicati, di buona sapidità e scorrevolezza… Vino di una terra che sta dando, sempre di più, ottimi risultati!”
Pollo, patate, salsa al pomodoro giallo e salsa al Parmigiano Regiano D.O.P.
Con questa ricetta, partecipo al contest
“La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015”
organizzato da Le Bloggalline, in collaborazione con INformaCIBO
It’s good to get a fresh way of looking at it.
I love reading these articles because they’re short but informative.