Il polpettone non è mai stato un piatto molto gettonato a casa mia.
Eppure ogni tanto ci piace prepararlo.
Lo stimolo per questa ricetta è nata quando, al mercato domenicale di un paese limitrofo al mio, ho trovato, sul banco di un ortofrutta, degli splendidi spinaci freschi.
Tornata a casa ho deciso che il polpettone avrebbe accolto anche quelle fette di prosciutto cotto rimaste in frigo e lo scampolo di fontina sopravvissuta ai miei amati toast al formaggio.
Ed ora vi spiego come l’ho preparato.
Polpettone con prosciutto, spinaci e fontina
Porzioni 8
Ingredienti
- 400 gr di macinato di vitello
- 400 gr di macinato di maiale
- 200 gr di pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato
- 3 uova grandi
- 100 gr di grana padano macinata
- 150 gr di prosciutto cotto affettato
- 100 gr di spinaci freschi
- 200 gr di fontina tagliata sottile
- 1/2 cucchiaino raso di aglio in polvere
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Ho messo in una ciotola le carni trite, le uova, il grana padano, il prezzemolo, il pane, il sale, l'aglio in polvere ed il pepe.
- Ho mescolato fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.
- Sul piano di marmo della cucina ho steso un foglio di pellicola alimentare e vi ho distribuito sopra l'impasto del polpettone creando uno strato uniforme dalla forma rettangolare.
- Ho distribuito sull'impasto le fette di prosciutto, gli spinaci freschi ed il formaggio tagliato in fettine sottili.
- Ho arrotolato il polpettone partendo dal lato lungo aiutandomi con la pellicola alimentare per ottenere un rotolo regolare.
- Ho trasferito il polpettone in uno stampo da plum cake e l'ho messo in forno a 170°C per circa 45 minuti.
- Una volta cotto ho aspettato 20 minuti prima di traferire il polpettone sul piatto da portata e affettarlo.