Scaloppine di pollo all’arancia rossa: AIRC sosteniamola tutti i giorni!!

“Scegli le Arance della Salute. Aiutaci a
mettere il cancro all’angolo”

Questo è lo slogan che AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ha scelto per la campagna di gennaio che aiuterà a sostenere con continuità il progresso della ricerca per la cura del cancro ed a diffondere una corretta informazione sui risultati e le prospettive di cura.
Sabato scorso, 25 gennaio è tornato nelle piazze l’appuntamento con le Arance della Salute. Con un contributo di 9 euro abbiamo ricevuto 2,5 kg di arance rosse e un numero speciale di “Fondamentale” con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.

Stiamo parlando di cancro, quante persone abbiamo pianto e piangiamo tutt’oggi strappateci via da questo male? Proprio da noi, in Campania, non possiamo far finta di niente. Ecco perché è sempre importante contribuire a queste iniziative. Ricordiamoci quindi anche delle prossime date utili, a maggio per esempio, con l’Azalea di AIRC. Teniamo ben presente, inoltre, che è possibile sostenere la ricerca AIRC ogni giorno dell’anno, indipendentemente dalle preziose iniziative come quella di sabato scorso.
Per sapere come fare andate a questo LINK.
Per fare onore alle splendide arance rosse, ho deciso quindi di proporvi una 
mia ricetta che le rende protagoniste. 
Spero vi piaccia, noi a casa abbiamo gradito moltissimo 😉
Per 1 persona:
150 gr di petto di pollo
una piccola noce di margarina vegetale
farina q.b.
sale
pepe
curry
2 arance rosse (il succo)
prezzemolo
Spremiamo due arance e teniamo il succo da parte. Impaniamo il pollo con la farina, nel frattempo in una padella facciamo sciogliere la margarina. Prendiamo il petto di pollo impanato e facciamolo dorare bene in padella. Aggiungiamo una spolverata di curry, un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero. Quando il pollo è ben rosolato sfumiamo con il succo di arancia e facciamo cuocere finché la salsa non si addensa. Aggiungiamo del prezzemolo tritato e se serve un altro pò di sale. Facile, veloce e gustosissimo. 
Il sapore dell’arancia si sposa magnificamente con il pollo, il colore è un caldo rosso rubino davvero spettacolare. Provate a rifare questa ricetta e ditemi 😉
In abbinamento a questo piatto Alessandro del blog EnoItaca propone un vino rosso dal corpo gentile, con sentori di frutta fresca e note speziate, come ad esempio un Frappato della zona di Vittoria. 
Rosa


Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Loading Facebook Comments ...