Estate a casa mia significa mangiare più pesce e crostacei.
Dagli antipasti, ai primi, ai secondi … saltando il dessert … è un tripudio di mare!!
Oggi vi tocca la trota salmonata, ma prima qualche info su questo
fantastico prodotto dei nostri mari ma anche dei nostri fiumi e torrenti.
La trota ha un bassissimo contenuto di colesterolo ed è ricchissima di Omega 3. Nelle donne in stato di gravidanza aiuta a proteggere il nascituro da asma ed allergie. E’ un pesce ricco di sali minerali quali sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Ha notevoli quantità di fluoro, iodio e zinco che migliorano l’assorbimento del ferro e stimolano il metabolismo. A livello nutrizionale ha un buon tenore in proteine ed è molto digeribile, cotta al forno mantiene inalterate molte delle sue caratteristiche. Altre proprietà benefiche della trota legate al sistema cardiovascolare sono dovute al mix delle sostanze sopracitate: mantengono il sangue sano controllando i trigliceridi, contribuiscono alla salute delle cellule delle membrane arteriose che così rimangono più elastiche e mantengono stabile la pressione arteriosa.
Insomma, mangiamo la trota che ci fa bene!!!Trota salmonata al forno
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di trota salmonata (a me erano 2 da circa 500 gr l’una)
800 gr di patate
16 pomodorini
sale, pepe, aglio, timo e maggiorana q.b.
Pulire il pesce non è la mia passione, così lo faccio fare alla pescheria dove abitualmente mi servo.
Per questa preparazione le trote le ho fatte anche squamare…
Ora, una volta a casa, prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole sottilissime. Se abbiamo l’attrezzatura adatta dobbiamo cercare di ricavare delle chips, per intenderci. Io non ce l’ho ed infatti come potete vedere nella foto, le patate sono un pò più spesse..
Mettiamo le fettine in una ciotola piena d’acqua fredda così perdono un pò di amido.
Sciacquiamo velocemente le trote sotto acqua corrente, nella pancia mettiamo l’aglio intero (che toglieremo una volta cotte), un pizzico di sale, una spolverata di pepe e le erbette aromatiche.
Ungiamo una teglia capiente con un filo d’olio e ci mettiamo al centro le trote, ai lati disponiamo le patate ed i pomodorini tagliati a spicchi. Irroriamo con un altro filo d’olio, un pò di sale e una macinata di pepe nero.
Inforniamo a forno preriscaldato a 180° per 50 – 60 minuti.
Buon appetito!!
Rosa
“La cucina è l’arte più antica, perché Adamo è nato a digiuno”Anthelme Brillat-Savarin